“Tanti i comuni toscani che sono gemellati con le tendopoli. L’azione militare delle forze armate del Marocco viola ulteriormente il diritto internazionale e richiede risposte da tutti i livelli istituzionali”
Il testo della risoluzione che a breve sarà depositata cliccando qui.
Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“In questi giorni si sono susseguite le notizie e le denunce rispetto alla drammatica situazione che si è rinnovata nel Sahara Occidentale, che dagli anni ’60 attende di vedere il rispetto del diritto internazionale e quanto stabilito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, in particolare con un referendum di autodeterminazione ancora mai organizzato.
Il popolo Saharawi ha manifestato per giorni e giorni, pacificamente, per denunciare la violazione della ‘zona cuscinetto’ da parte del Marocco. In risposta ha ricevuto violenza militare. Ci uniamo alle voci di solidarietà e sostegno a un popolo a cui si nega il diritto a esistere in modo indipendente e dignitoso.
Crediamo che i comuni della Toscana e del territorio fiorentino, anche in relazione ai gemellaggi e alle esperienze di scambio tra i territori, debbano contribuire alla reazione internazionale che ancora è troppo debole e sicuramente insufficiente.
Non faremo ovviamente mancare il nostro sostegno in questa direzione, già nei prossimi giorni”.