“Oltre quanto è già stato fatto, Palazzo Vecchio approvi un medesimo impegno, di tutela per un importo che comunque è insufficiente per garantire una vita dignitosa”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Mentre a livello nazionale non si risolve la vicenda delle tutele minime salariali universali, il Consiglio comunale di Livorno ha approvato un impegno a garantire almeno 9 euro l’ora a chiunque lavoro per l’Ente, anche attraverso un appalto.
Sappiamo che Palazzo Vecchio ha già preso impegni di garanzia, anche attraverso la sottoscrizione di protocolli con le organizzazioni sindacali, ma riteniamo fondamentale che il Salone de’ Dugento segua l’esempio labronico.
Ci è stato chiesto da tante e tanti, proprio nelle ore in cui ci confrontavamo con le colleghe e i colleghi di Livorno. Confermiamo che una mozione simile esiste già, depositata dal Movimento 5 Stelle, a Firenze come a Livorno.
Come fatto dal gruppo consiliare di Potere al Popolo, depositeremo anche noi un emendamento, o un ordine del giorno, che impegni direttamente il nostro Ente, per rafforzare la spinta che può arrivare dalla Toscana in tutta Italia.