“La risposta del Comune di Firenze non ci basta. La Società della Salute faccia pressione sulla Regione e ottenga le risorse”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Il progetto Extreme è attivo nella nostra Regione dal 1999. Interviene in diverse situazioni di divertimento notturno, o comunque in contesti difficili da intercettare da parte del sistema istituzionale.
Fornisce informazioni utili per la prevenzione e la profilassi, in relazione a malattie come HIV ed epatiti. La sperimentazione ha le sue radici nel 1995 e si è legato al Centro Java (aperto nel 2000 dal nostro Comune).
A maggio le realtà che hanno organizzato la Wish Parade hanno denunciato come un’esperienza importante, un riferimento che esiste da oltre 24 anni, sia a rischio. Dal 2023 è stato scelto di non garantire più la copertura da parte della Regione, ANCI ha garantito copertura economica fino a maggio 2024.
Ieri l’Assessore Paulesu ha risposto a una nostra interrogazione riepilogando i progetti della Società della Salute per prevenzione del rischio e riduzione del danno. C’è un progetto partito il 1° giugno che scadrà a fine dicembre, prorogabile per altri due anni se arriveranno i finanziamenti dalla Regione. A cui però va chiesto con forza anche di riprendersi a carico anche il progetto Extreme. Con forza.
Non ci basta quindi il “potrà eventualmente” scritto nella risposta.
In un contesto di marginalità, problemi e aumento delle diseguaglianze non è sufficiente aumentare e rafforzare gli strumenti repressivi.
Chi ha esperienza e competenza, chi agisce con efficacia nel contesto delle dipendenze deve avere un ruolo. Tagliare su questi servizi è un modo per alimentare insicurezze e ingiustizie.
Presenteremo una risoluzione perché la nostra posizione possa diventare di tutto il Consiglio comunale.