“L’ordine del giorno presentato dalla maggioranza non vede il nome del Consigliere Santarelli, cancellato manualmente dalle firme”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Interessante la scelta del Partito Democratico, di scegliere un ordine del giorno che si traduce in sostanziale fiducia nell’operato della Sindaca, a distanza di un semestre dalle elezioni.
La maggioranza comunale rilancia la sua formazione, probabilmente alla luce delle turbolenze su campi larghi e progressisti della Regione.
Inusuale, rispetto agli ultimi anni, ma interessante. Quantomeno il Consiglio comunale diventa un luogo di dialettica.
Vogliamo esprimere solidarietà al Consigliere Santarelli. È stato espunto dai firmatari (con tanto di nome cancellato a penna dal foglio) solo perché non poteva essere in aula a votare il testo. Non sarebbe la prima volta che registra una distanza dal resto della maggioranza, basta pensare al DDL Sicurezza. Ma non abbiamo prove, come si suol dire. Quindi ci rimane solo un sospetto su quanto sia entusiasta di questo primo semestre di nuova Amministrazione.
E quindi prendiamo atto che la maggioranza ha dovuto esplicitare la sua fiducia (non bastava il voto favorevole alla delibera), “perdendo” un Consigliere.