“L’Assessore non entra nel merito di scadenze e non prende impegni, ma almeno riconosce l’esistenza del problema”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra progetto Comune
A San Donato centinaia di famiglie sono proprietarie di case acquistate con sacrificio.
Nella zona ci sono un’università pubblica, un centro di grande distribuzione e tante altre attività commerciali.
L’edificazione è stata realizzata con una convenzione politicamente sbagliata. Lì ci sono strade a uso pubblico consumate quotidianamente da tantissime persone. Gli oneri di manutenzione sono però un aggravio per la residenza, che deve pagare anche i tributi, ma non può usufruire completamente dei servizi per cui è tassata.
Alcuni giorni fa si è tenuta un’assemblea a cui abbiamo partecipato. Università e immobiliare hanno registrato la totale contrarietà della cittadinanza a proseguire con la costituzione di un consorzio.
Tra le novità una presa di posizione del Comune di Firenze che abbiamo sollecitato. Oggi l’Assessore Bettarini ci ha confermato che Palazzo Vecchio si sta facendo carico di questa situazione. Bene quindi convochi la cittadinanza interessata rapidamente, non lasci il tema alla campagna elettorale.
Non è questione banale, concordiamo. Ma è una vicenda grave, da risolvere velocemente, facendo diventare il nostro Ente proprietario di spazi che di fatto sono pubblici. Lo si faccia velocemente