“Il cambio di destinazione d’uso diventa secondario sul lungo periodo, il punto centrale è lo sfratto”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Il Sindaco e la Giunta avevano annunciato una lotta che avrebbe dovuto trascinare tutta la cittadinanza, per difendere la Farmacia di San Felice.
Non l’abbiamo vista. Lo sfratto risulta confermato e gli incontri con la proprietà del palazzo non hanno cambiato la situazione. Dopo le raccolte firme, però, non ci risulta si sia provato a fare una pressione dal basso, analogamente a come si fa quando c’è una lotta politica ritenuta prioritaria da portare avanti.
Se anche si mantenesse la destinazione d’uso, spostando l’attività di pochi metri, davvero si pensa che fra qualche anno, con lo spazio rimasto eventualmente vuoto, non ci sarà chi chiederà di “riempire quel vuoto”?
A noi dispiace che tutto questo sia avvenuto lontano dalle aule, del Quartiere 1 come di Palazzo Vecchio. Chi governa la città ignora di non avere un ruolo isolato dal resto del tessuto urbano. Probabilmente per questo pare avvicinarsi la sconfitta politica per la Farmacia di piazza San Felice, che riguarda tutte e tutti noi.
Se c’è ancora tempo per evitare il disastro, pratichiamo ogni strada possibile. Noi siamo a disposizione.
Foto_Change.org