“Depositate oltre 1600 firme di cittadine e cittadini contrari alla costruzione di un Centro Parrocchiale al posto di un’area verde necessaria alla zona”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Filippo Zolesi – Sinistra Progetto Comune Quartiere 4
Manuela Fialdini – Sinistra Italiana Firenze
Quando il Consiglio comunale ha votato sul futuro dell’area verde di San Lorenzo a Greve ogni nostro emendamento è stato bocciato: la maggioranza però si è votata un ordine del giorno che chiedeva partecipazione. Ed eccola arrivata, forte di oltre 1600 firme della popolazione residente nella zona, che hanno bisogno di un giardino, non di un altro edificio, adibito al culto religioso in questo caso (ovviamente non una moschea, quella resta una promessa mancata per il Comune di Firenze).
Non c’è nessun elemento di ostilità clericale: le cittadine e i cittadini non sono membri della Giunta durante la discussione su Costa San Giorgio. Ritengono però possibile trovare soluzioni diverse e le hanno proposte, a partire dall’utilizzo dei terreni della Curia in via Detti. Anche per evitare di interrompere la continuità del verde, sottraendola dalla disponibilità di chi non ha alternative in zona.
La richiesta di incontro parla dell’«unico spazio di verde pubblico rimasto nella zona». Vogliono un incontro con il Sindaco per capire insieme quali strade alternative praticare.
Visto che l’ambiente e il verde risultano tra le priorità declamate da chi governa Firenze, insieme alla partecipazione, ecco un’occasione importante per dimostrare la capacità di confrontarsi con la cittadinanza.
Foto: www.isolottolegnaia.it