ECCEZIONE CHE DIVENTA NORMA? – “L’anno scorso ci era stato garantito il carattere non ordinario di una misura che invece si ripete, tra la preoccupazione di chi vive nella zona, già interessata dai banchi. Presentata un’interrogazione urgente”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Da chi vive nelle zone pedonali di San Lorenzo tornano ad arrivare preoccupazioni e proteste per la decisione di utilizzare di nuovo quell’area come parcheggio per la ZTL estiva.
Siamo in una fase diversa della pandemia, rispetto al 2020 e al 2021. Si dovrebbe incentivare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile. Invitare le persone a usare l’auto per avvicinarsi al centro ci sembra davvero sbagliato, così come comprendiamo il disagio di chi vive in strade che già sono occupate dai banchi del mercato. Il tempo di pulirle (sempre che la cosa possa avvenire puntualmente nel tempo a disposizione) ed ecco che inizia la possibilità di parcheggiare in aree pedonali.
A una nostra interrogazione dell’anno scorso la Giunta aveva replicato garantendo il carattere limitato ed eccezionale di un provvedimento che invece pare diventare prassi consolidata.
Abbiamo posto questi rilievi in un’interrogazione urgente in corso di deposito.
Dalle 20.30 alle 03.00 le aree pedonali diventano parcheggi per favorire il trasporto privato nel partecipare alla movida in area UNESCO. È questa la sintesi?