PRESENTEREMO MOZIONE – “Il parcheggio straordinario è legato ai regolamenti straordinari di suolo pubblico, ma l’anno prossimo si rivedrà quello ordinario”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra progetto Comune Quartiere 1
Il parcheggio straordinario nell’area pedonale in San Lorenzo, confermato anche per il 2022, per favorire la partecipazione agli eventi estivi della sera.
Abbiamo già contestato questa decisione, perché ci sembra non favorire l’uso dei mezzi pubblici e il concentramento nel centro storico della socialità, alimentando in città dibattiti mal costruiti.
Ringraziamo l’Assessore per averci risposto con grande velocità, in anticipo rispetto ai tempi dovuti. Apprendiamo che la decisione è solo indirettamente legata alla Covid-19, perché si intende ripeterla ogni volta che ci sarà in vigore il regolamento straordinario di suolo pubblico. L’anno prossimo sappiamo che dovremo rinnovare quello ordinario.
Ricordiamo come la Giunta ci abbia spiegato che i due regolamenti straordinari sono vissuti come propedeutici a una riflessione più ampia sulla gestione degli spazi.
Insomma, abbiamo tutte le ragioni per lavorare una mozione in cui assicurarci:
- che nessuna area pedonale sarà utilizzata come parcheggio e che ci sarà massima cura a evitare situazioni analoghe a quella di piazza Madonna della Neve,
- che la ZTL verrà progressivamente rafforzata, anche alla luce del nuovo piano di trasporto pubblico locale su gomma in area UNESCO, ancora solo un annuncio, per quanto attiene la documentazione,
- che si prosegua a disincentivare l’uso dei mezzi privati per spostarsi nelle aree cittadine più segnate dai problemi di stallo, anche per raggiungere eventi come quelli promossi dall’Amministrazione per il periodo estivo.
Lo dobbiamo alla cittadinanza che ci ha segnalato i problemi che quotidianamente vive, anche se per chi governa la città non ci sarebbero particolari problemi a vedere un’area pedonale usata come parcheggio (dopo che per larga parte della giornata è stata occupata dai banchi del mercato, in questo caso).
Foto: Pixabay