“La nota stampa di oggi fornisce informazioni che avevamo già riportato nell’atto. La cittadinanza va incontrata prima, non a decisioni già prese”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Forse il Partito Democratico non lo sa, ma il tunnel sotto San Niccolò non era oggetto delle ultime elezioni comunali. È stato calato dal Presidente della Regione, con dichiarazioni precise sulle finalità legate ai flussi turistici.
Forse il Partito Democratico se ne è dimenticato, ma in campagna elettorale la residenza di San Niccolò aveva evidenziato alcuni problemi. La chiusura di una sezione elettorale, l’assenza di servizi, la necessità di investire sul trasporto pubblico locale, con un progetto di navetta che attende di essere discusso in Palazzo Vecchio.
Ci colpisce leggere le dichiarazioni di oggi, dopo una Commissione 3 che ci pare sia stata convocata unicamente per tentare di sminuire la portata di un evidente errore, dovuto a presunzione e autoreferenzialità.
Lo sappiamo, fra poco si voterà per la Regione. Quindi va capito come giustificare anche l’ingiustificabile. Si manca anche di rispetto al Comune, perché non si capisce quale ruolo svolga, rispetto ai desideri del solo Presidente Giani. Poi si convoca un tecnico del nostro Ente per avere chiarimenti a posteriori, senza spiegare se intendiamo dare indirizzi, o se invece al massimo si suggeriscono pensieri con una nota stampa.
La cittadinanza si incontra prima di prendere le decisioni, non solo per mitigare le conseguenze e provare a rimediare.
Prendiamo atto che oggi nessuna sconvolgente novità è emersa. Confidiamo che in Consiglio comunale la maggioranza possa cambiare posizione sulla mozione che abbiamo presentato.
Al Partito Democratico ricordiamo che ci sarebbe un impegno su un regolamento che riguarda l’Arno. Non importa nemmeno spendere 7.500.000 euro del Fondo di Sviluppo e Coesione, lasciando che in via Palazzuolo ci investa un soggetto privato.