“Depositata un’interrogazione a seguito della documentazione visionata con accesso agli atti”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri, Francesco Gengaroli – Sinistra Progetto Comunque Quartiere 2
A mezzo stampa è emerso il riconoscimento della Regione Toscana per un progetto che dovrebbe interessare la trasformazione dell’area di San Salvi, con edilizia sociale (per le cosiddette “fasce grigie”), residenze studentesche e attività di varia natura.
Abbiamo ottenuto tramite accesso agli atti la documentazione trasmessa e pensiamo sia importante che a settembre ci possa essere una discussione straordinaria, tanto nel Quartiere 2 quanto in Palazzo Vecchio.
Vogliamo capire se il coordinamento con AUSL Toscana Centro e Regione rischia di rendere superfluo il lavoro che faremo sul piano operativo o – all’inverso – se i tempi del Comune di Firenze mettono in discussione il finanziamento pubblico ottenuto nella misura massima dell’80%.
Si parla inoltre di coinvolgimento di realtà private, anche associative, ma ci risulta essere stata presentata una sola manifestazione di interesse al momento.
Politicamente esprimiamo perplessità per la decisione di ritenere questo passaggio la conclusione di un percorso partecipativo, che invece ci pare essere stato interrotto.
Al termine di agosto può essere opportuna la convocazione dei comitati, affinché San Salvi registri il meglio dell’interlocuzione tra istituzioni e cittadinanza.
Nel frattempo abbiamo depositato un’interrogazione articolata, che ci aiuti a capire cosa si vuole fare in una delle zone più importanti di Firenze.
Foto: Il Reporter