“Finalmente abbiamo capito a cosa erano legati gli annunci del Sindaco. Ci sarebbe una nuova valutazione da parte dell’Azienda sanitaria, che confidiamo ci arrivi presto. La cittadinanza e il Consiglio meritano di avere più informazioni e trasparenza”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – SPC Quartiere 2
“Prima su Twitter e poi sulla stampa locale, il Sindaco si era cimentato nella sua attività preferita: lanciare annunci. In particolare ha fatto riferimento a una svolta importante per l’area di San Salvi.
Finalmente ci è chiaro a cosa si riferiva, dopo due interrogazioni e diversi comunicati. C’è un nuovo studio preparatorio dell’AUSL Toscana Centro, funzionale a un percorso che porti a progettare il futuro della zona.
Al momento però Regione Toscana e Comune di Firenze non hanno uno straccio di documento concreto, quindi è tutto da vedere.
Ricordiamo – a differenza di quanto ci è stato detto nelle risposte scritte – che a noi risulta esistere un vincolo della Sovrintendenza, almeno dal 1993, rispetto alla tutela del complesso degli edifici e della loro relazione con il verde.
Il percorso partecipativo per il nuovo piano operativo non può bastare. C’è una storia importante di cittadinanza attiva e comitati di cui tenere doverosamente contro.
Inoltre crediamo che sia sbagliato che il Consiglio di Quartiere 2 e il Consiglio comunale siano costretti a insistere per oltre due mesi per capire fino in fondo cosa si nasconde dietro alle dichiarazioni del Sindaco. Si tratta di una questione di trasparenza, oltre che di merito.
A questo punto attendiamo la risposta dell’AUSL Toscana Centro, per l’accesso atti già effettuato nelle ultime settimane”.