“In Commissione Controllo già erano evidenti criticità, che però adesso risultano essere irrimandabili”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Se oltre la metà del personale dipendente di un’azienda dichiara di ritrovarsi in situazioni di malessere lavorativo, è evidente che c’è un problema. Se questo avviene all’interno di una parteciapata del Comune di Firenze, quale è SAS, la cosa è ancora più grave. Per non parlare del fatto che tale società è stata al centro di grande visibilità (in negativo) sulla stampa locale, di recente.
Questa mattina la Commissione Controllo aveva profilato alcune criticità, ma le organizzazioni sindacali all’interno della Commissione 9 di questo pomeriggio hanno chiarito che la situazione è ai limiti dell’ingestibile.
Per mesi e mesi si sarebbero registrate le conversazioni, senza aver gestito il nuovo programma utilizzato per la parte relativa alle normative della privacy. Si è proseguito ad assumere figure di alto livello, mentre in tanti ambiti ci sono richieste rimaste inascoltate per l’organizzazione dei turni.
SAS sembrava lamentare scarsa collaborazione da parte delle organizzazioni sindacali, ma in Commissione 9 le abbiamo trovate presenti, disponibili, puntuali, informate e costruttive nelle loro critiche.
Politicamente non si può ignorare quanto è venuto fuori.
Dov’è la centralità e il rispetto del lavoro in SAS?