L’articolo collegato su la Repubblica Firenze cliccando qui, su il Corriere Fiorentino cliccando qui.
“Sulla SAS abbiamo sollevato domande precise e proposte puntuali. Alcune ancora attendono di essere discusse in Consiglio comunale, mentre non poche risposte tardano ad arrivare.
Dare la colpa all’emergenza Covid-19 sarebbe davvero infantile. Basta controllare le date – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – per capire che su questo fronte prosegue un cattivo esempio di governo, anche nelle modalità.
Il Sindaco è venuto in Palazzo Vecchio a leggere un elenco di strade, mentre la maggioranza ha sempre alzato gli scudi contro le “strumentalizzazioni”. Nel frattempo la Lega ha provato a cavalcare il tema nel suo stile di forza sempre pronta a un governo di larghe intese, ma tesa a buttarla in cronaca per avere un po’ di visibilità.
Lunedì, anche se in forma telematica, chiediamo che il Consiglio comunale possa ascoltare un aggiornamento da parte del Sindaco o della Giunta, senza ritrovarsi bloccata da una litania di vie e viali.
Ricordiamo che Sinistra Progetto Comune – aggiungono Palagi e Bundu – è l’unico gruppo consiliare che ha chiesto scusa alla cittadinanza per uno brutto spettacolo che si è rinnovato in questi giorni.
La confusione regna sovrana anche per quanto riguarda i vertici di SAS, un’azienda che doveva essere rilanciata in questo 2020 e che dopo gli scandali si ritrova con il direttore che ancora non ha dato le dimissioni, nonostante siano state richieste dal Sindaco. Fino al 2022 ha per altro un posto garantito presso il nostro Comune, come da decisione fortemente contrastata dalla sinistra di opposizione (Firenze Riparte a Sinistra prima e Sinistra Progetto Comune ora).
Continuano inoltre a uscire fuori nomi legati fortemente a rapporti fiduciari, stavolta coinvolgendo il candidato alla presidenza della Regione Toscana del centrosinistra. Anche su questo – concludono Palagi e Bundu – sarebbe opportuno ascoltare alcune parole precise, non tanto nel merito degli accertamenti che spettano alla magistratura, quanto come critica e autocritica sul costume politico che continua a venire fuori sulla stampa…
Chi lavora onestamente in SAS e il Comune di Firenze meritano un governo locale migliore”.