“Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato uno sciopero che dovrebbe vedere tutte le parti politiche attente alle istanze di chi lavora. Chiederemo di poterne discutere in Commissione per approfondire”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“La Giunta è interessata ad affrontare le vicende della partecipata del Comune di Firenze, quale è SAS: questa risposta in parte ci rincuora, anche se ci pare inopportuno aver voluto citare i recenti scandali per evidenziare l’attenzione della maggioranza su questa realtà.
Come se il governo locale si dovesse occupare delle lavoratrici e dei lavoratori solo quando qualche emergenza arriva a colpire i servizi che devono essere da loro garantiti.
A che serve dichiarare la propria solidarietà a chi lavora in GKN, se poi non ci si schiera al fianco delle organizzazioni sindacali in una realtà legata a Palazzo Vecchio, o almeno se non si interviene attivamente per evitare di arrivare alla proclamazione di uno sciopero?
Se non è un problema di attenzione politica, allora la Giunta deve cambiare posizioni e atteggiamento, a partire dalla volontà di garantire che non venga utilizzato personale esterno, mentre si ricorre alla cassa integrazione per quello interno.
Non ci è chiaro come si voglia risolvere il clima pesante denunciato dalle organizzazioni sindacali e come ci si esprima sulle criticità denunciate pubblicamente.
Per questo riteniamo urgente la convocazione della Commissione Controllo, al fine di informare adeguatamente tutti i gruppi consiliari”.