“Dispiaciuti per la scelta di non entrare nel merito delle criticità denunciate dalle organizzazioni sindacali. I servizi e le condizioni di lavoro dovrebbero valere più dell’immagine”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ci sono lavoratrici e lavoratori che rinunciano a una parte del proprio salario per scioperare e che passano ore al freddo davanti Palazzo Vecchio. Si tratta del personale di SaS e della mobilitazione lanciata da Cgil, Cisl e Uil. Il minimo che si sarebbe dovuto fare era ricevere una delegazione e iniziare a confrontarsi nel merito delle criticità sollevate. Anche perché sulla stampa sono apparse quelle che riteniamo essere vere e proprie minacce di querela, a difesa dell’immagine aziendale della partecipata del Comune di Firenze.
L’Assessore dice che le opposizioni in passato sono state dure con gli scandali che hanno riguardato SaS: rivendichiamo di averlo sempre fatto mettendo in chiaro le priorità da tutelare. I servizi all’utenza e le condizioni di chi lavora: non la mera comunicazione verso l’esterno di quanto tutto funzioni bene nel nostro territorio, nascondendo i problemi.
Il minimo che si sarebbe dovuto fare oggi era ricevere una delegazione del presidio: questo non è avvenuto.
Per questo ci aspettiamo che vengano convocati i sindacati con un contatto da prendere al massimo domani, per rimediare a quanto accaduto. Confidiamo che in quel luogo si potrà entrare anche nel merito delle ragioni della mobilitazione, su cui oggi la Giunta non ci ha detto nulla.