“Manca una risposta politica alle istanze scese nelle piazze. La politica non strumentalizzi”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che oggi hanno attraversato le strade di Firenze, così come le organizzazioni sindacali promotrici (Cgil, Cobas, Cub, Uil).
Il capoluogo Toscano ha ospitato una mobilitazione fondamentale per rilanciare la centralità del lavoro e dei bisogni della maggioranza della popolazione.
Alla politica il compito di costruire risposta, a partire dalla società e non dai giochi di palazzo. Confidiamo che il centrosinistra non voglia strumentalizzare il sacrificio salariale di chi lotta per la sua dignità, anche se bene fanno le opposizioni a sottolineare il grave atteggiamento di questo Governo, pronto a disciplinare e restringere gli spazi dei conflitti.
Da parte nostra prendiamo atto della difficoltà di scegliere in quale piazza essere oggi, così come della scelta di USB di proclamare autonomamente un’altra data per lo sciopero generale. Saremo anche lì.
La nostra coalizione ha una pluralità che vuole favorire le convergenze a partire dai percorsi reali. Il Comune di Firenze ha davanti a sé obiettivi di programma importanti. Ne citiamo due: salario minimo e internalizzazione di alcuni appalti, come quello delle mense. C’è ancora aperta, inoltre, la partita dei servizi bibliotecari e di quelli educativi.
Non basta esprimere solidarietà. Ogni livello istituzionale può e deve fare molto per dare forza alle ragioni dello sciopero di oggi.