“In Commissione 6 approvato un atto in cui si esprime condivisione per il voto espresso in Città Metropolitana e si chiede un coinvolgimento diretto del Consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Rispetto alla maggioranza siamo ovviamente più critici sulle modalità con cui è stato annunciato il provvedimento dello Scudo Verde, da parte del Sindaco. Prima di vietare alle persone di poter utilizzare i propri mezzi privati, occorre garantire il diritto alla mobilità con un efficace trasporto pubblico locale e rendere un’alternativa reale l’utilizzo di mezzi sostenibili (a partire dalle biciclette).
Vogliamo però ringraziare il Presidente della Commissione 6, il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle per aver accettato di riconoscere la complessità della questione, proponendo emendamenti a una mozione presentata oggi dal nostro gruppo, che ha ricevuto parere favorevole, con il non voto o voto contrario delle destre.
Si tratta di un testo in un cui si esprime condivisione di quanto chiesto all’unanimità in Città Metropolitana, su proposta del gruppo Territori Beni Comuni (di Enrico Carpini e Lorenzo Falchi). Firenze non può decidere senza coordinarsi con tutti gli altri enti locali della Città Metropolitana: inoltre si chiede un ruolo attivo e preciso del Consiglio di Palazzo Vecchio e della stessa Commissione 6.
Il tema della devastazione climatica deve accompagnarsi con una consapevolezza sociale sulla ripartizione dei costi e delle conseguenze che non aumenti ulteriormente le diseguaglianze, ma anzi inverta la tendenza degli ultimi decenni.