“Risposte parziali e soprattutto concentrate a spiegare come tecnicamente sia tutto regolare, quando è evidente la necessità di dare risposte politiche”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Da luglio attendevamo risposte per la scuola dell’infanzia Rucellai, in merito alla riduzione delle classi per poche pre-iscrizioni, sapendo come nel tempo fosse prevedibile l’arrivo di nuove richieste, guardando alla statistica del recente passato.
Abbiamo dovuto portare il tema in aula, visto che la Giunta ha scelto di ignorare il Consiglio comunale, comprendendo il contesto in cui nasceva una richiesta che a settembre può sembrare fuori tempo massimo (alla scuola stessa, a chi ci lavora, all’utenza, alla cittadinanza residente).
Al question time di oggi si è scelto di partire dalla complessità… cioè un riassuntone.
La riduzione da 2 a 1 unità delle classi è per le sole due domande di pre-iscrizione arrivate, aggiuntive rispetto alle 22 unità che già frequentano la struttura. A oggi risulterebbe una sola domanda post-termine, in fase di valutazione. Non ci sarebbero rinunce, ma si registra una tendenza di forte diminuzione di richieste. Le aule sono considerate adeguate.
Questo quanto riferito dall’Assessora.
Politicamente però non ci si può limitare a fotografare l’esistente e dire che tutto è a posto sul piano tecnico. La questione è sentita in città e si deve provare a risolverla. Anche perché non abbiamo capito come si intenda garantire tanto la continuità dell’offerta educativa, quanto la tenuta dei livelli occupazionali e delle ore lavorate.
Foto: educazione.comune.fi.it