Questo l’intervento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune in Palazzo Vecchio e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1
“Lo abbiamo evidenziato anche in piazza, quando siamo scesi aderendo alla mobilitazione “Priorità alla Scuola”: l’istruzione subisce anni di tagli e politiche sbagliate, tese a indebolire un servizio costituzionalmente fondamentale. Il Covid-19 ha solo acceso i riflettori su molti problemi, rendendoli innegabili. Aggiungiamo di aver sempre evidenziato che la politica non può limitarsi a rimbalzare le responsabilità tra un livello e un altro, utilizzando il livello nazionale come unico capro espiatorio di errori diffusi a tutti i livelli.
La vicenda della Scuola Primaria Torrigiani lo conferma. Un cantiere che va avanti da luglio 2019 e dovrebbe finire a gennaio 2021, senza aver trovato soluzioni adeguate per gli inconveniente legati ai lavori sono alla base delle numerose denunce avanzate da chi utilizza quei servizi scolastici e da chi li garantisce con il proprio lavoro.
Il Sindaco e la Giunta ci risulta abbiano ricevuto numerose comunicazioni in queste settimane, anche a seguito di un’interlocuzione della rappresentanza scolastica con gli uffici tecnici del nostro Comune. Ci uniamo nella richiesta di chiarimenti e garanzie. Lo faremo in Comune e al Quartiere 1, per non rischiare di danneggiare il ruolo stesso che dovrebbe avere la politica”.