“Tutto a posto secondo la Giunta, almeno per quanto di stretta competenza comunale. Ma alla materna dell’Andrea del Sarto da domani ci sarà orario ridotto”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Il Comune di Firenze conferma l’aumento del personale dedicato alle scuole dell’infanzia comunali e ai servizi dei nidi, per limitare i disagi nei percorsi educativi di cui si sta discutendo molto anche a livello politico nazionale. L’Assessora ha scelto di iniziare così la sua risposta di oggi a un nostro question time, esplicitando quanto fatto anche sul piano del trasporto scolastico di cui il nostro ente ha diretta competenza. Purtroppo c’è molto altro di cui Palazzo Vecchio non risponde direttamente e qui inizia il gioco dello scaricare le responsabilità, come se i problemi politici non riguardassero il sistema istituzionale nel suo complesso.
Nei tre minuti a disposizione la Giunta è riuscita a “salvarsi” elencando quanto fatto: ringraziamo per le informazioni date, ma rimane da capire se le criticità degli ultimi mesi sono state risolte e cosa si sia ottenuto nel confronto che confidiamo ci sia stato con Città Metropolitana, Regione Toscana e Autolinee Toscana, a proposito di spazi e trasporto, in relazione agli allarmi che continuamente vengono lanciati.
La semplifichiamo così: dopo due anni di pandemia la scuola non può continuare a essere un servizio così incerto. Dalle segnalazioni ricevute ci risulta che all’Andrea del Sarto da domani ci sarà orario ridotto, con uscita anticipata alle 14.30, anche se non c’è stato accenno a questa problematica nella seduta di oggi. In una situazione di incertezze e paure dobbiamo dare numeri e segnali di tranquillità, ma anche riconoscere le criticità, che non possono continuare a essere le stesse, con il trascorrere dei mesi.
Foto: https://educazione.comune.fi.it/