“Una questione politica, non solo di competenze tecniche”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ovviamente la Giunta – ormai lo sappiamo – parte sempre da ciò che non è di competenza comunale, per quanto riguarda la scuola. Però ci ha assicurato di avere un dialogo costante con le varie parti, perché si possa salvaguardare il diritto all’istruzione e un lavoro dignitoso a chi lo garantisce.
Palazzo Vecchio ha esplicitato di ritenere di essere in regola per quanto riguarda il personale nelle scuole dell’infanzia, così come di aver evitato in questo ambito il sovraffollamento delle classi (nelle 95 sezioni la media è di 21 persone tra bambine e bambini).
Anche per le scuole statali del primo ciclo non ci sarebbero sforamenti dei limiti previsti per legge, ma sono dati di qualche mese fa. Quindi non ci sono aggiornamenti in vista della ripresa dell’anno scolastico.
Insomma l’attenzione stavolta è stata rivendicata dall’inizio: confidiamo che si mantenga così e che non emergeranno criticità particolari nelle prossime settimane.
Continueremo a stare al fianco delle organizzazioni sindacali, dei nuclei familiari e del corpo studentesco, per tornare sul tema ogni volta che ci sarà bisogno.