“Confermato ieri un voto a maggioranza contrario a un principio base della democrazia: la libertà di esprimere posizioni politiche”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il Partito Democratico di Firenze ha un problema di autonomia politica? Perché ieri ha di nuovo scelto di distinguersi dall’unanimità del Comune di Pisa e della Regione Toscana, rispetto a una vicenda molto semplice.
Per un comunicato stampa sul tema della gestione degli aeroporti della Toscana, ci sono state delle denunce per querela, rivolte al Portavoce dell’Associazione Firenze Città Aperta (ieri presente in aula), a un consigliere comunale di Pisa e a un consigliere regionale della Toscana. Il problema? Alcuni contenuti pubblicati su Facebook, che esprimevano opinioni evidentemente non gradite ai vertici aziendali di Toscana Aeroporti.
Non solo altri enti locali hanno registrato posizioni diverse dello stesso PD rispetto a quello di Palazzo Vecchio, ma nel frattempo c’è già stata l’archiviazione della querela, ritenuta non fondata dal sistema giudiziario.
In democrazia si devono poter esprimere giudizi critici, senza temere di vederli liquidati come offese. Per fortuna questa vicenda si è conclusa velocemente, ma ogni denuncia e querela è sempre ragione di preoccupazione personale. La dialettica politica si deve manifestare senza queste minacce. Ma per il PD di Firenze pare non essere così.