“Presidio oggi dei lavoratori di Ati Mugello, davanti alla sede di ALIA. Porteremo le loro richieste in Consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Non potevamo essere fisicamente al fianco di chi questa mattina era in sciopero e in presidio davanti ad ALIA, per chiedere un pieno riconoscimento di chi lavora in appalto nei servizi ambientali attraverso Ati Mugello.
L’Unione Sindacale di Base ha garantito che si tratta solo del primo passo, per arrivare a un percorso che garantisca il contratto nazionale di riferimento, se non l’internalizzazione, ovviamente garantendo il riconoscimento di chi già opera nel settore e i livelli occupazionali.
Una battaglia simile è stata portata avanti a Pisa, con successo, grazie a una lunga lotta, sostenuta dal gruppo guidato da Ciccio Auletta in Comune e da Toscana a Sinistra in Regione Toscana.
La soluzione è possibile e praticabile.
Per questo ringraziamo chi stamani si è mobilitato e garantiamo il nostro pieno sostegno a questa lotta, a partire dalle domande che faremo alla Giunta per capire quanta volontà di ascolto c’è al governo di questa città, che detiene oltre il 58% di Alia”.