“La nostra solidarietà al personale del Comune e della partecipata di Palazzo Vecchio: le criticità vengono da lontano e sono state solo aggravate dalla pandemia”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
L’Assessore ha usato parole chiare: per l’Amministrazione non c’è correlazione tra la convenzione ampliata con SaS e la limitazione provvisoria degli orari cimiteriali disposta con atto dirigenziale del 3 gennaio 2022, che è stato dettato dalla situazione emergenziale venutasi a creare con la pandemia (tra tamponi positivi e quarantene preventive).
Le attività programmate sono state sospese perché in tutti i comparti SARS-CoV-2 mette in difficoltà il funzionamento degli uffici.
Ci torna fino a un certo punto, perché la Giunta stessa ci aveva parlato della necessità di vedere assegnate a questo ambito 14 persone nel corso del 2021, invece è stata assunta una sola persona (in amministrativo).
Il ruolo di SaS sarebbe “temporaneo”, in attesa di un concorso che dovrebbe tenersi entro la fine del 2022 (appena iniziato), senza alcuna intenzione di esternalizzare i servizi: prendiamo atto e confidiamo che sia effettivamente così.
Nel frattempo ribadiamo tutto il nostro sostegno alla mobilitazione interna a SaS, dove il personale si è ritrovato in modo unilaterale nuove condizioni di lavoro, ci pare di capire per questioni organizzative non destinate a proseguire.
Non ci scandalizza l’orario ridotto per alcune settimane in una fase in cui le istituzioni hanno perso il controllo della situazione pandemica: vogliamo evidenziare che però i problemi vengono da più lontano e richiedono interventi urgenti che prescindono dalla Covid-19.