LA PROROGA PER CUI NON C’ERA DISPONIBILITA’ ORA E’ IMPOSTA – “Ricorso che rimanda l’esecuzione del nuovo affidamento dell’appalto, contrariamente a quanto ci era stato detto in aula solo la settimana scorsa”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il Comune di Firenze ha scelto di resistere in giudizio davanti al TAR della Toscana (ed eventualmente in ogni altro grado) per il ricordo della KCS Caregiver, che contesta l’affidamento dell’appalto per i servizi domiciliari vinto dalla Cooperativa Sociale Elleuno.
Avevamo sollevato il tema in Consiglio comunale la scorsa settimana, il 21 febbraio, chiedendo se c’era la disponibilità a prorogare la gestione in essere, per dare più tempo alle organizzazioni sindacali di gestire le criticità legate al nuovo soggetto assegnatario.
La Giunta ha posticipato «al 1° aprile 2022 l’avvio dell’esecuzione dell’appalto del servizio di assistenza domiciliare».
L’incertezza negli appalti è una condanna soprattutto per il personale dipendente.
Sappiamo che le organizzazioni sindacali seguono con grande attenzione la situazione, in dialogo con l’Amministrazione, ma anche per questo ieri, durante la discussione su DUP e bilancio, avremmo voluto ascoltare parole legate a un significativo cambio di passo sul sistema degli appalti.
Foto_Pixabay