“Avevamo chiesto quali intenzioni avesse la Giunta dopo i toni da editto bulgaro utilizzati in Rete Civica. Erano state escluse cause nei tribunali, invece pare che allo storico dell’arte siano state chieste migliaia di euro per presunta diffamazione”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Abbiamo letto di una richiesta di risarcimento danni da diffamazione che Sindaco e Giunta avrebbero rivolto a Tomaso Montanari, a seguito di alcuni commenti rilasciati a Report, durante un servizio andato in onda a giugno 2020.
Su quella trasmissione televisiva avevamo registrato grande nervosismo da parte del governo locale. Avanzare dubbi e contestarne l’operato non risulta lecito secondo il Partito Democratico, che di democratico ha ben poco, rispetto alla libertà di critica e di informazione.
Ci era stato fatto capire che non ci sarebbero state conseguenze nei tribunali e invece ora viene fuori che un importante storico dell’arte della nostra Città sarebbe sotto attacco legale.
Non ci torna e vogliamo sperare che sia falso, anche perché non abbiamo trovato nessun atto pubblico che confermi questa decisione da parte di chi rappresenta la Città, specialmente se non agisce in proprio ma per conto di chi vive il territorio.
Per questo lunedì porteremo il tema in aula e ci aspettiamo risposte chiare, su tutti gli aspetti di questa inquietante vicenda”.