“Rinnovata solidarietà, su una vicenda che per fortuna si conclude senza ulteriori peggioramenti del clima repressivo rispetto alla libertà sindacale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ci avrebbe fatto piacere leggere parole di solidarietà da parte del sistema politico e istituzionale, nei confronti di Luca Toscana e Sarah Caudiero. Avevano ricevuto dei fogli di via per aver volantinato in un centro commerciale a Campi Bisenzio. La loro colpa è fare sindacato, per denunciare le condizioni di chi subisce forme di sfruttamento nel tempo presente, per 12 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Si tratta di un problema che riguarda tutto il territorio, coinvolgendo probabilmente i prodotti venduti anche in negozi per chi ha alta capacità di spesa. Da Firenze a Prato in particolare le cronache raccontano di tante situazioni di cui sarebbe necessario farsi carico.
Eravamo al fianco del SI Cobas al corteo organizzato pochi giorni fa a Firenze e lì abbiamo ribadito di ritenere giusto che il Sindaco della Città Metropolitana si esprima su questi temi.
Ora è persino più facile. I due fogli di via sono stati revocati. A dimostrare che fare sindacato non può essere ritenuto un reato.