A qualche ora dall’uscita di questo comunicato stampa Azione Studentesca ha annunciato di aver “rimandato” l’evento.
“Lunedì question time per capire se sulla notizia riportata in queste ore dalla stampa ci sia la volontà di evitare ulteriore tensione in città”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Prima della violenza esercitata davanti al Liceo Michelangiolo era stato convocato un raduno nazionale a Firenze di Azione Studentesca, la “Falange in Marcia”, per metà marzo.
Dai comportamenti dei gruppi politici di destra, nonostante siano al Governo del Paese, immaginiamo che non ci sarà alcuna valutazione sull’opportunità di evitarlo.
Ci aspettiamo però una presa di posizione del Sindaco e della Giunta, infatti presenteremo un question time.
Una “formazione da combattimento” si convoca nella nostra città, sarà il caso di dire che c’è un problema o si fa finta di nulla, fino a un prossimo episodio da commentare?
L’evento si inserisce nel percorso di avvicinamento del Campo Agoghè, un altro luogo in cui si costruiscono comunità basate su valori che hanno idee precise sulla Resistenza, sulla Liberazione e il valore della Repubblica nata dalla sconfitta del nazifascismo.
Non c’è molto di nuovo. ANPI e Patria Indipendente hanno spesso raccontato di cosa si tratta. Ma una novità c’è. Ed è quanto avvenuto sabato mattina davanti a una scuola.
All’Amministrazione comunale domanderemo se sia previsto un incontro con il Governo nazionale, per permettere a Palazzo Vecchio di chiedere prese di posizioni chiare all’esecutivo nazionale.