“Grazie all’Amministrazione e alle associazioni impegnate per la memoria. Nel tempo vengono meno le testimonianze dirette e ricordare diventa ancora più importante”
Queste le dichiarazioni del Consigliere Dmitrij Palagi e della Consigliera Antonella Bundu.
«Questa mattina il gruppo Sinistra Progetto Comune ha partecipato alla deposizione della corona per ricordare Hugh Snell, caduto nella notte tra il 3 e il 4 agosto, accompagnando la cerimonia anche alla lapide in via dei Bastioni, per ricordare i morti del 6 agosto.
Il gruppo si unisce alle parole del Presidente del Consiglio, in particolare nel ricordo di Rolando Fontanelli, scomparso pochi giorni fa, sottolineando la gratitudine per l’impegno dell’associazionismo e dell’antifascismo militante che fa vivere i valori della Resistenza in tutto il tessuto cittadino.
In questi mesi di pandemia ed emergenza è apparso ancora più chiaro il valore del mutualismo e della solidarietà, per una società che le partigiane e i partigiani speravano fosse migliore. Ci hanno consegnato dei valori costituzionali e una Repubblica in cui le classi lavoratrici hanno la possibilità di unirsi, organizzarsi e lottare per una sempre maggiore libertà.
Le giornate di agosto sono un momento fondamentale per il nostro territorio».