“Importante presa di posizione in Palazzo Vecchio a difesa dell’agibilità politica di chiunque si voglia candidare”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Riteniamo grave che un docente sia stato punito per delle dichiarazioni pubbliche rilasciate in campagna elettorale, al di fuori del contesto lavorativo.
Abbiamo espresso pubblicamente solidarietà a Christian Raimo e presentato una risoluzione perché il Comune di Firenze faccia lo stesso.
Un primo passo in avanti è avvenuto oggi. La Commissione 9 ha emendato il testo nella parte più legata al clima generale di disciplinamento delle scuole, su cui presenteremo un testo a parte a breve.
Nella sostanza è rimasto un atto in cui si chiede di garantire il diritto di candidarsi senza temere ripercussioni sul proprio posto di lavoro. Ringraziamo Vincenzo Pizzolo del gruppo AVS-Ecolò, Beatrice Barbieri ed Edoardo Amato del gruppo PD per la sottoscrizione, così come gli altri gruppi che hanno dato parere favorevole (PD, AVS-Ecolò, Lista Funaro, Italia Viva). Apprezziamo anche la decisione di espressione di non voto di Fratelli d’Italia, che segnala un’attenzione e apertura al tema generale, oltre il caso di specifico.