“Le aggressioni alle sedi del sindacato di questi giorni non devono essere sottovalutate”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La CGIL è vittima in questi giorni di numerosi attacchi alle proprie sedi. Da una parte iniziative di matrice di estrema destra, dall’altra rivendicazioni riconducibili alla cosiddetta galassia contraria alle vaccinazioni.
Nel centenario della Marcia su Roma c’è chi ha evidente nostalgia delle Camere del Lavoro bruciate e chi ritiene il sindacato un nemico peggiore delle multinazionali che hanno tratto profitto dai brevetti, anche nelle fasi più terribili della pandemia.
Ovviamente non stiamo invitando a compiere gesti contro altre realtà, ma ci teniamo a sottolineare quanto antidemocratica e reazionaria sia anche la scritta “Landini nazista”.
Le organizzazioni di massa e democratiche (così come le forze politiche e i gruppi consiliari) possono essere criticate, ma sempre nel rispetto dovuto a ogni realtà nata dalla lotta di chi subiva e subisce vecchie e nuove forme di sfruttamento.
Come dopo l’aggressione alla Camera del Lavoro di Roma, bene ha fatto la CGIL ha convocare una nuova manifestazione per l’8 ottobre a Roma.
Esprimiamo la nostra solidarietà e la nostra vicinanza per quanto avvenuto, invitando chi ha cercato consenso elettorale nei mondi in cui si coltivano varie forme di paura a non fornire nessuna sponda di ambiguità.