“Le giornate di Natale e Santo Stefano sono un’opportunità, un momento di pausa e un rischio”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
L’Associazione Antigone ha diffuso in queste ore il report di fine anno 2024, in cui si ricorda la carenza di spazio, personale e percorsi di emancipazione sociale per la popolazione detenuta.
Ovviamente non manca la voce dei suicidi, su cui il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è intervenuto pochi giorni fa. Oggi sulla stampa trova spazio l’ennesimo caso di Sollicciano.
Per i prossimi due giorni i quotidiani non usciranno e anche la Rete Civica andrà in pausa. Vogliamo cogliere l’occasione per ricordare due cose.
La prima è la necessità di pubblicare il bando per individuare le persone disponibili a svolgere il ruolo di Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale. Sono passati mesi da quando è stato chiesto e non possiamo aspettare il sopralluogo presso la Casa Circondariale di Sollicciano della Commissione 4 previsto per l’8 gennaio.
La seconda è che parlare di carcere è parlare del rapporto che la Città ha con chi ci vive, anche se in condizioni di reclusione. Le persone si trovano in condizioni di marginalità fuori e dentro dagli istituti di pena. Si ammalano, sviluppano dipendenze, invecchiano fuori e dentro dagli istituti di pena. Scelgono di togliersi la vita fuori e dentro dagli istituti di pena.
Carcere e città hanno un legame che non segue lo schema della carità, o della pietà. Nelle istituzioni totali lo Stato può agire in modo più diretto, ma il populismo penale che permea il territorio è diffuso ovunque ed è egemone.
Rivolgiamo quindi un pensiero a chi vivrà i prossimi giorni con particolare difficoltà, ringraziando tutti gli uffici del Comune, a partire dall’ufficio stampa, per permettere a Sinistra Progetto Comune di svolgere un mandato che cerca di non inseguire i tempi della comunicazione digitale, ma cerca di mettere a disposizione la politica dei tempi di vita.