“Una richiesta avanzata da tempo, insieme alle numerose interrogazioni, per rendere anche i gruppi consiliari direttamente consapevoli di quanto avviene in città”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Magari il Sindaco non lo sa, ma Direttore Generale e Assessore alle grandi infrastrutture e alla mobilità invece dovrebbero ricordarlo bene, visto il numero di interrogazioni depositate, oltre alla richiesta formale fatta in Commissione 6 del Comune di Firenze, affinché venisse coinvolta nel sopralluogo da fare nei cantieri TAV di Firenze.
Oggi sulla stampa si parla di un appuntamento simile a cui dovrebbero partecipare alcune figure apicali della nostra Amministrazione. Bene. Ci si ricordi che esiste anche un Consiglio comunale. Perché il dibattito sull’Alta Velocità è diventato surreale. Quando si dice che è un progetto anacronistico e senza prospettiva, incapace di risolvere il problema del traffico ferroviario in superficie per la popolazione pendolare, ci viene detto che siamo la solita sinistra, pronta solo a dire di no. Se però i dubbi li espone la maggioranza locale, in contrapposizione con quanto affermato dal Presidente della Regione Toscana, tutto viene assunto senza polemiche da parte del Partito Democratico.
Sull’utilità del People Mover si può discutere nel merito, invece di limitarsi a interrogarsi sull’eventuale copertura economica per la sua realizzazione?
Chiediamo a Sindaco e Direttore Generale di coinvolgere le componenti e i componenti della Commissione 6 (a partire dal suo Presidente) in caso di sopralluogo, anche nel mese estivo, in cui sono sospese le convocazioni ufficiali. Basta un invito informale e politico, che sappia dimostrare una nuova capacità di confrontarsi con tutte le parti del Consiglio.