“Mercoledì la Giunta ci ha detto che l’unica forma per tutelare la cittadinanza è quella di costruire un nuovo aeroporto e aumentare il numero di voli. Nel frattempo le competenze sui cieli di Firenze non sono del Comune, ma le conseguenze sulla salute della cittadinanza sì, rispondiamo noi”
“In questi giorni l’Associazione Vita, Ambiente e Salute Onlus è tornata a scrivere, anche al Sindaco di Firenze e al Consiglio Comunale.
Sulla base di loro segnalazioni e raccogliendo le preoccupazioni della popolazione sorvolata della nostra città, abbiamo chiesto conto alla Giunta di alcune questioni. Toscana Aeroporti – si chiedono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ha ottemperato a tutte le prescrizioni del Decreto di VIA 0676/2003, per la salvaguardia e la tutela della sicurezza e della salute della cittadinanza di Peretola, Brozzi e Quaracchi? Come mai si permettono i voli dell’Airbus A 319?
Nel merito dei dettagli non abbiamo ottenuto informazioni, nonostante la risposta sia arrivata con due mesi di ritardo, in Consiglio comunale. Non ci è stato fornito il testo letto durante la seduta, ma in pratica abbiamo capito che il nuovo aeroporto di Peretola, che chissà quando verrà definito, è l’unica risposta che il Comune di Firenze intende dare a chi subisce forti danni per l’inquinamento acustico, oltre che per quello ambientale.
Nel 2021, in piena pandemia Covid-19, quando su qualsiasi trasmissione di approfondimento ascoltiamo l’importanza di diminuire il traffico aereo, ecco che per la Giunta e il Partito Democratico di Firenze l’unica soluzione è: più voli! Anche se con una pista nuova, ma nel frattempo si usa quella vecchia senza preoccuparsi se le norme vengono rispettate. Perché non è di competenza del Comune quello che succede sui nostri cieli, ci viene detto (ci è stato detto anche per le mongolfiere e le attività di turismo aeree in generale). Ma le conseguenze sulla salute della cittadinanza sono di competenza del Sindaco.
È una situazione surreale. In Toscana Aeroporti – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – si mettono a rischio i posti di lavoro. In cambio le vengono dati 10 milioni da Regione Toscana, senza alcuna garanzia sui livelli occupazionali e salariali. La Giunta ci dice: bisogna fare il nuovo aeroporto, è l’unica via! Le sorvolate e i sorvolati di Firenze denunciano le loro condizioni di salute. La Giunta ci dice: bisogna fare il nuovo aeroporto, è l’unica via! Per quanto ancora dovrà andare avanti questa situazione?
Niente sarà più come prima, si diceva l’anno scorso. Con la prospettiva dei vaccini (anche se offuscata), chi governa pare non voler invece mettere in discussione niente del prima. Troppo difficile mettere in discussione lo stato di cose presenti, ci rendiamo conto, meglio costringere le persone – concludono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – a pensare che non ci sono alternative”