“Ad aprile avevamo depositato due risoluzioni, una per la cannabis terapeutica, l’altro di depenalizzazione. Non abbiamo avuto la fortuna di essere coinvolti neanche per presentarle in commissione, ma è urgente che la politica affronti queste tematiche”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Riteniamo importante firmare e far firmare il referendum Cannabis legale (https://referendumcannabis.it/), attraverso la possibilità di aderire con procedura digitale, specialmente per chi ha lo SPID.
Esprimiamo quindi il nostro completo sostegno all’iniziativa e ricordiamo di aver depositato ad aprile due risoluzioni collegate a questa tematica.
Da una parte l’assoluzione di Walter De Benedetto ha reso parzialmente superata (in minima parte) quella sulla cannabis terapeutica, su cui però si deve fare molto di più, nonostante la Regione Toscana sia una realtà avanzata, rispetto al resto del Paese.
Dall’altra la campagna lanciata in questi giorni evidenzia l’impianto repressivo e anacronistico della legge italiana su questi temi, di cui ci dispiace non aver avuto modo di confrontarci nel corso dei mesi.
Speriamo che anche Palazzo Vecchio voglia contribuire a parlare di questioni centrali per la vita concreta delle persone, evitando approcci sensazionalistici, buoni solo a stare sulla superficie di discussioni che davvero sono a tratti surreali.