“Una mobilitazione che parla del modello di sviluppo del territorio di cui non si sta discutendo in campagna elettorale”
Dmitrij Palagi, candidato sindaco Sinistra Progetto Comune (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e Firenze Ambientalista e Solidale
L’assunzione di personale per prestazione di manodopera da altri Paesi, per risparmiare, è una pratica lecita? La politica non si esprime sulla legalità, ma deve farsi carico delle situazioni e prendere posizione.
Per questo oggi abbiamo scelto di essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori Register (ex Dada), al loro secondo sciopero di quattro ore, durante il quale hanno organizzato un presidio in viale Giovine Italia.
Una mobilitazione necessaria anche per ricordare che il modello di sviluppo non può prescindere dalle persone.
L’intervento del Collettivo di Fabbrica ex GKN ci ricorda quanto la finanza sia pronta a svuotare il territorio di servizi e attività. L’attuale sistema garantisce la globalizzazione solo per chi accumula ricchezza.
Il pubblico e le istituzioni devono avere un ruolo. Non possono limitarsi ad esprimere una solidarietà che rischia di essere vuota.