“Dispiacere e amarezza per le immagini del video che gira, in cui il Gonfalone del nostro Comune si erge in totale solitudine, neanche fosse in quarantena, mentre viene riprodotta la musica in formato digitale”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“La nostra forza politica non ama la retorica fine a se stessa e sicuramente è poco avvezza ad alcune liturgie delle istituzioni. Il cerimoniale del nostro Comune e il gonfalone della Città di Firenze rappresentano però un simbolo importante, nel solco della Città medaglia d’oro della Resistenza e della lunga tradizione di impegno per la pace che la hanno accompagnata nella storia della Repubblica italiana. Si tratta ovviamente di comprendere cosa è successo e quanto corrispondono all’effettiva situazione le immagini che si vedono nel video che sta circolando da ieri, dove il gonfalone si erge in totale solitudine, all’aperto, mentre risuonano suoni registrati in sostituzione del resto della “famiglia”.
Capiamo benissimo l’emergenza che stiamo attraversando e la gravità dell’acuirsi della pandemia. Però non è sufficiente a giustificare queste immagini. Meno ruote panoramiche, più rispetto per la nostra città è quello che ci sentiamo di chiedere alla nostra amministrazione, chiedendo alla politica di non scaricare le responsabilità su chi lavora ma assumersi quanto le compete per risolvere le situazioni”.