“Abbiamo atteso di capire le modalità di svolgimento, prima di decidere se partecipare alla seduta di oggi. Riteniamo quasi provocatorie le dichiarazioni delle destre”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Alla fine abbiamo scelto di non saltare la seduta del Consiglio comunale dedicata al caso GKN: riteniamo però ancora sbagliato non aver insistito perché si tenesse nella fabbrica.
Perché le destre hanno minacciato fino all’ultimo di non sedere nel Salone de’ Dugento, parlando del mancato intervento della nuova proprietà, dopo aver fatto allusioni a presunti problemi di sicurezza a Campi Bisenzio.
La maggioranza si fa influenzare da una coalizione frammentata, con una Lega quasi evaporata e un gruppo Centro vulnerabile al canto di Italia Viva e Azione.
Saremo presenti con i nostri ordini del giorno, con cui proponiamo al Comune di Firenze di avere un ruolo diretto e concreto, per trovare una soluzione alla vertenza.
Chiederemo a Palazzo Vecchio di entrare in QF, di coordinarsi con Città Metropolitana e Regione Toscana per creare una società che possa intervenire nell’area dello stabilimento, di aderire alla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Insorgiamo con i lavoratori GKN” presentata pochi giorni fa dal Collettivo di Fabbrica.
Sarebbe stato importante farlo dentro la fabbrica, lo faremo qui. Ricordando alla città che le chiacchiere della politica evaporano di fronte al dramma della disoccupazione e dell’assenza di salario.