“Utile leggere i comunicati stampa della sinistra di opposizione di Palazzo Vecchio del 2018. Magari è ora che la maggioranza provi ad ascoltare gli interessi e i bisogni delle classi lavoratrici?”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“La sinistra di opposizione di Palazzo Vecchio aveva denunciato da tempo i rischi e i pericoli a cui stava andando incontro Toscana Energia, sia con Potere al Popolo che con Firenze Riparte a Sinistra. Come in altre vicende di privatizzazione ecco che una realtà importante rischia di sgretolarsi progressivamente, a danno di chi lavora, oltre che della qualità del servizio. Il passaggio a Italgas di alcune funzioni dell’azienda è possibile registri ricadute importanti sui territori.
La decisione deve essere rivista, così come occorre iniziare un percorso che inverta la direzione intrapresa nel 2018, di ritiro del pubblico da questo settore strategico. La partecipazione del Comune di Firenze in Toscana Energia era sinonimo di utili, quindi non c’è neanche una questione di costi che può avvalorare le logiche di privatizzazione. Esternalizzazione di funzioni e rischio di demansionamenti erano già nei comunicati stampa di chi ci ha preceduto in Palazzo Vecchio. Non serve a nulla evidenziare chi avrebbe avuto ragione. Occorre agire, il più tempestivamente possibile, perché poi la politica non si ritrovi a commentare una vicenda di licenziamenti o ridimensionamento dei livelli occupazionali.
Chiediamo inoltre che urgentemente la Commissione Controllo possa affrontare questa vicenda”.