“Da inizio dicembre avevamo chiesto chiarezza sulle intenzioni di Sindaco e Giunta: il Partito Democratico ha scelto di usare questa vicenda per posizionamento tattico”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Stiamo parlando di cifre già oggetto di stralci e tentativi di regolarizzazione. Di un provvedimento di questo Governo che ripete logiche già seguite in passato, quando il Partito Democratico faceva parte degli esecutivi nazionali e Fratelli d’Italia era all’opposizione.
Si tratta di cifre relativamente piccole e ritenute difficilmente esigibili. Tirate nel mezzo da una Legge di Bilancio scritta male, verso cui abbiamo numerose critiche. A cui Palazzo Vecchio sceglie di rispondere con un caos assoluto nella maggioranza, come attesta il fatto che l’Assessore avesse chiesto di approvarla la settimana scorsa.
Con i nostri ordini del giorno abbiamo chiesto di chiarire alla cittadinanza che comunque debitori e debitrici possono ottenere l’identico risultato, anche se non si ottiene in automatico, ma occorre un ruolo attivo della persona interessata.
Inoltre abbiamo proposto di accogliere l’indicazione dell’IFEL (Fondazione ANCI), rispetto alla necessità di prendere in considerazione la necessità di uno specifico regolamento comunale per quanto riguarda i contenziosi aperti su cui intervengono altri articoli della Legge di Bilancio, su cui dobbiamo prendere decisioni entro il 31 marzo 2023.
Sono stati bocciati entrambi, senza le altre opposizioni presenti in aula e con pochissimi secondi dedicati dalla maggioranza a bocciare le nostre proposte.
Ci dispiace. Perché è stato confermato che interessa poco entrare nel merito delle questioni.
Parere negativo espresso anche alla richiesta di impegnarsi per un sistema di prevenzione della messa a ruolo delle sanzioni, cercando di far arrivare prima le notifiche e permettere alla cittadinanza di avere costante aggiornamento su eventuali situazioni sanzionatorie aperte. Ma su questo abbiamo depositato anche una mozione, su cui è previsto un approfondimento nei prossimi giorni. Speriamo di poter portare a casa un risultato per chi vive nella nostra città.