“Torneremo a chiedere in Consiglio comunale posizioni precise su tematiche fondamentali rispetto alla visione generale della città”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il Sindaco di Firenze insiste. Pensa che i CPR siano un diverso tipo di carcere, in cui rinchiudere chi delinque. Non solo. Se li immagina completamente diversi da quelli descritti dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Ignora persino quanto espresso dal nuovo segretario regionale del suo Partito.
Non ci stupisce. Già la Giunta in aula ci aveva detto che per questa struttura la competenza era nazionale, come dire “se Meloni e Salvini procedono, noi non ci opporremo”.
Invece noi chiederemo di nuovo al Consiglio comunale di opporsi a ogni ipotesi di CPR sul nostro territorio comunale.
Allo stesso modo continueremo a pretendere il contrasto all’idea di “Grande Fratello buono”, di cui il Sindaco aveva parlato già nel 2020 a Mosca. Videosorveglianza e droni sono strumenti di controllo e disciplinamento di cui il sistema politico e istituzionale non ha adeguata consapevolezza. Sdoganare l’uso dei droni è quanto da tempo chiedono i gruppi delle destre. A poco serve mettere “paletti”.
C’è una sostanza politica profonda nelle posizioni espresse su CPR e droni dal Sindaco. Una sostanza di destra.