“Una risposta che non entra nel merito di alcuni comportamenti di Palazzo Vecchio che riteniamo sbagliati”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Giunta di Firenze vuole un hub per minori stranieri non accompagnati. Noi preferiamo la posizione della Giunta regionale, contraria ai centri in cui raccogliere le persone.
Il Sindaco di Firenze vuole un CPR. Noi preferiamo la posizione di chi li ha sempre ritenuti luoghi di disumanità e di detenzione rivolti a chi non commette nessun reato, se non quello di esistere (altrimenti ci sono gli istituti penitenziari).
Per questo non ci convince la linea del governo cittadino di “spostare i problemi”, come sembra aver voluto fare rispetto alla questione di San Donnino.
Oggi l’Assessora di competenza ha delegato la risposta, dove però mancava un tema centrale rispetto ai nostri ruoli. Come figure elette non possiamo violare le regole della par condicio, non possiamo usare il nostro mandato per intervenire nelle campagne elettorali, con gli strumenti istituzionali.
In questo comunicato stampa non possiamo dire quale coalizione sosteniamo a Campi Bisenzio.
L’Assessora Funaro a un quotidiano locale ha invece esplicitato che lei ha dato garanzie a un candidato sindaco, mentre quel Comune è governato da un Commissario prefettizio, visto che è stato sciolto il Consiglio comunale, a seguito delle dimissioni di Fossi (perché potesse candidarsi in Parlamento).
Un tema sociale che polarizza l’opinione pubblica e spesso strumentalizzato dalle destre richiederebbe massima attenzione alla correttezza, piuttosto che questi comportamenti che hanno il sapore dell’arroganza di chi si sente al potere.