“Quando si tratta di diritti delle lavoratrici e dei lavoratori la destra mostra il suo vero volto e sta con le multinazionali” è la replica della capogruppo Antonella Bundu, insieme al consigliere comunale Dmitrij Palagi e a tutti i consiglieri di Quartiere del gruppo Sinistra Progetto Comune al comunicato stampa con il quale Lega e Fratelli d’Italia hanno deciso di difendere la logica del cottimo.
“Troviamo grave giustificare il cottimo, è un ritorno a dinamiche lavorative dell’800. Ancora più grave è stare con le multinazionali fingendo di avere a cuore le sorti delle classi lavoratrici.
Le battaglie delle e dei rider sono concentrate proprio su questo, per la cancellazione di un contratto (quello stipulato tra AssoDelivery e UGL) che è (incredibile ma vero) ulteriormente peggiorativo delle abituali condizioni in cui lavorano” aggiungono la capogruppo e i consiglieri, che poi concludono;
“Per una volta che Sindaco e maggioranza stanno dalla parte giusta… Adesso però ci aspettiamo la stessa attenzione alle classi lavoratrici degli appalti comunali dei diversi settori. In questo ambito non ci sono neanche multinazionali da convocare”.