“La misurazione delle cosiddette performance di chi lavora per conto di Palazzo Vecchio ha creato numerose problematiche l’anno scorso. Per il 2021 c’è l’intenzione di evitare gli stessi errori?”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Roberto De Blasi – Movimento 5 Stelle
“Nel 2020 si è applicato un nuovo Sistema di Valutazione della Performance per il personale dipendente del Comune di Firenze, approvato dalla Giunta l’anno prima.
Le RSU si sono espresse con preoccupazione e anche come opposizioni ci siamo permessi di avanzare dubbi e perplessità.
Il problema più evidente è la confusione che viene fatta tra i comportamenti individuali e quelli complessivi dell’ente. Perché la singola persona senza incarichi di dirigenza deve pagare le conseguenze organizzative decise “alle sue spalle”, in contraddizione con le stesse linee guida ministeriali?
Abbiamo depositato in queste ore un’interrogazione che chiede conto alla Giunta delle decisioni che intende prendere per correggere gli errori dell’anno passato, partendo dal confronto diretto con quello stesso personale dipendente a cui viene chiesto di garantire i servizi in piena emergenza pandemica.
Serve non solo l’ascolto ma un coinvolgimento diretto delle parti, affrontando i problemi che sono già emersi nel corso dello scorso anno”.