MA RIMANE LA QUESTIONE POLITICA – “Confermate le cifre riportate dalla stampa, anche se nel 2021 le richieste sono state meno dei rinnovi automatici. Resta la necessità di scelte diverse, sul piano politico, per conoscere la situazione nella città”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Nel 2021 le occupazioni straordinarie di suolo pubblico sono state 1.500, ma le richieste e comunicazioni effettivamente depositate sono state alcune centinaia, perché il migliaio di pratiche del 2020 sono state rinnovate in modo automatico.
Quindi è possibile pensare che nel totale siano rientrate anche attività che magari nel secondo anno non avevano interesse.
Poco male, non ci interessa fare polemica sui numeri e ci spiace avere avuto principali garanzie solo su questo.
Perché nel corso delle discussioni dei regolamenti abbiamo sempre chiesto di fare quanto ci è stato concesso solo per il regolamento di polizia urbana. Avere puntuali aggiornamenti in Commissione e Consiglio su numeri e attuazioni.
La Giunta ha i numeri, anno per anno, delle violazioni per i soli regolamenti straordinari di suolo pubblico e un quadro del tipo di violazioni?
È fondamentale per andare a modificare quello ordinario, come è probabile faremo nel 2023.
Ringraziamo intanto gli uffici, in questo caso chi si occupa di suolo pubblico e la Polizia Municipale. I dati forniti erano ovviamente corretti, la questione è come vengono usati e comunicati. Ma più importante è come si governa.