“Gli aumenti della TARI sono legati a scelte non fatte, dopo anni di politiche sbagliate. Ma nella direzione opposta su cui convergono parte del centrosinistra e destre”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Gli aumenti della TARI saranno mitigati in alcuni enti locali e nelle realtà più grandi: non tutti però avranno gli stessi margini, mentre è ridicolo continuare a dare le colpe ad ARERA, visto che non è il primo anno in cui si fa riferimento a aumenti improvvisi e “incontrollati”.
Colpisce leggere le dichiarazioni del Sindaco di Prato, che evidenzia le chiare responsabilità del Presidente della Regione Toscana. C’è stata una priorità dimenticata, quella della gestione dei rifiuti.
Nelle parole dei vertici di ALIA abbiamo ascoltato, già l’anno scorso, una chiara non condivisione della decisione di superare l’ipotesi degli inceneritori, all’evento organizzato a San Donnino dai movimenti e dai comitati che si battono per le politiche “rifiuti zero”, a difesa dell’ambiente, della salute della cittadinanza e della qualità dell’aria.
Oggi il Sindaco di Firenze e quello di Prato sembrano dare le colpe delle crisi alla non costruzione di Case Passerini. Ma bastava che il Partito Democratico anni fa accettasse di cambiare radicalmente le sue politiche di gestione dei rifiuti. Chi si dovrebbe assumere le sue responsabilità non proponga scelte anacronistiche.
Possibile che chi governa le nostre città sappia immaginarsi solo di poter bruciare il futuro?
Foto da firenzetoday.it