“Soddisfazione per aver visto confermata la decisione espressa nel 2019, resta la preoccupazione per la sperimentazione in corso anche a Firenze”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Prendiamo atto della risposta della Giunta e della lunga discussione ieri in Commissione 8, per cui ringraziamo la Presidente: la maggioranza ci ha esplicitato di ritenere ancora valida la proposta avanzata da Firenze Riparte a Sinistra, Articolo 1 e Potere al Popolo, votata a larga maggioranza nel 2019.
Niente taser per la Polizia Municipale. Era la conferma che chiedevamo, confermata dalla bocciatura della proposta del gruppo Centro.
Rimane la nostra preoccupazione per la sperimentazione dello strumento, in corso anche a Firenze. L’Assessora non ci ha spiegato se il Ministero ha dato rassicurazioni rispetto alle sperimentazioni dell’arma, ma torneremo a chiederlo in aula.
Gli studi degli ultimi anni confermano come il dispositivo elettrico venga raramente utilizzato al posto delle armi di fuoco: si rivela spesso essere uno strumento aggiuntivo nella gestione di casi di marginalità sociale. Ci sono evidenti rischi per la salute: le persone possono morire, o subire invalidità permanenti, fisiche e psicologiche.
Questo determina responsabilità enormi per chi ha in dotazione lo strumento.
Ci sono altre priorità, dimenticate, non solo per le forze della polizia locale, che pure dovrebbe essere al centro delle attenzioni di chi governa il Comune.
Continueremo a occuparci di diritti e sicurezze, al plurale, con la massima attenzione alla concretezza delle decisioni di governo. Intanto prendiamo atto del risultato: Palazzo Vecchio continua a essere contrario all’uso del taser per la Municipale.
Foto: adnkronos