“Il voto contrario è proprio per smantellare le cause che portano a un aumento della tariffa”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ci sono pochissimi margini per i Comune, rispetto alle tabelle che si applicano per il calcolo della TARI, che sta aumentando esponenzialmente da tempo, con grande rabbia tra la cittadinanza e le imprese.
Negli anni non ci è mai stato detto quali sono i costi sostenuti a causa del turismo, nonostante la pandemia avesse offerto la possibilità di calcolare la differenza tra un’area UNESCO quasi vuota e una segnata dall’overtorusim.
Il Governo nazionale ha scelto di modificare il quadro normativo, permettendo di utilizzare l’imposta di soggiorno per abbassare il carico fiscale del tributo dovuto per i servizi ambientali.
In ogni caso è probabile che chi la incassa, procederà in questo senso. La mozione proposta da destre e maggioranza asseconda un doppio errore: continuare a dipendere dall’attuale modello di sviluppo insostenibile anche per servizi essenziali, coprire le tante cause che determinano un’assenza di effettivo controllo degli Enti Locali alla voce “rifiuti”.
In astratto potremmo concordare con il senso comune, ma da ormai diversi anni abbiamo visto la confusione che regna sovrana sul bilancio dell’Ente.