“L’allarme del Comitato No Tunnel TAV deve ottenere rapidamente risposte, per tutta la cittadinanza, insieme a un approfondimento sul rischio legato alle bombe d’acqua”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
La cittadinanza sta scrivendo al Comitato No Tunnel TAV e al nostro gruppo perché, a meno di due anni dai testimoniali di stato presso i propri appartamenti, spazi commerciali o di lavoro, ci sono persone a cui viene chiesto di farne di nuovi. Per quali ragioni? E come mai pare si dia come scadenza la fine del mese di novembre in corso?
A questo si aggiunge quanto emerso ieri, durante l’audizione del Consorzio di bonifica, sulla necessità di ripensare i limiti di valutazione sul rischio idrogeologico, in particolare con riferimento al Mugnone.
Stiamo parlando di un progetto ormai datato, su cui il Sindaco ha avuto modo di esprimere forti dubbi pochi anni fa.
È il caso di archiviare definitivamente questa grande opera inutile e dannosa? A prescindere da questa risposta, il Comune deve spiegarci se è vero che si stanno facendo nuovi testimoniali di stato e perché. Inoltre una nuova valutazione sui rischi legati al maltempo è indispensabile.